Storia

Una questione di fiducia.

1969. Tutto cominciò in un paesino marchigiano vicino al mare, nel bel mezzo di un angolo di Marche conosciuto come il centro mondiale della calzatura, disseminato di borghi e abitato da persone così, come noi.

 

Il nome del paesino è Trodica di Morrovalle, il protagonista di questa storia Giuseppe Tarabelli, che negli anni Sessanta era dipendente nel settore calzaturiero ma aveva un sogno, quello di creare qualcosa di suo, di avviare una nuova attività, che rispecchiasse la sua visione del lavoro, del mondo, partendo proprio dalla progettazione raffinata di qualcosa di unico e, nel suo piccolo, perfetto. Quel sogno, insieme al suo socio Tosino Torresi divenne un proposito, “qualcosa di infinitamente più grande”, per usare le parole di Adriano Olivetti, e nel 1969 l’azienda OMS di Tarabelli Giuseppe & C. nacque davvero.

 
oms tarabelli-2.jpg
 

Oltre cinquant’anni dopo, ci permettiamo di dirlo, quell’idea era giusta.
A quanto pare, di un progetto così c’era bisogno davvero, perché quel “qualcosa di infinitamente più grande” crebbe, e nel 1990 vide anche il nostro ingresso: Mirco e Marco, i figli di Giuseppe.
Insieme avviammo un processo di rinnovamento tecnologico che ci ha consentito di raggiungere ottimi risultati. Fu naturale, per noi, considerare da sempre questa squadra la nostra famiglia, e questo luogo la nostra casa.
Nostro padre vedeva qualcosa che seppe trasmetterci senza troppe parole, ma vivendo ogni giorno, lavorando con la stessa dedizione di quando era ragazzo, alzandosi all'alba tutte le mattine, per creare qualcosa di grande.
Nostro padre vede ancora quel qualcosa, e lo vediamo anche noi, perché quel sogno è diventato un proposito, “cioè qualcosa di infinitamente più grande”, ed è anche il nostro.

L’idea è sempre stata quella di raggiungere le vette dell’eccellenza in un settore molto specialistico, e abbiamo imparato che l’eccellenza chiama l’eccellenza, dai progettisti alle tecnologie e, soprattutto, ai clienti. Perché ci s’intende, si cercano le stesse cose.

Con questo obiettivo in testa, abbiamo fatto una scelta: dedicarci totalmente al perfezionamento costante di una tecnica dalle radici antiche in questa terra, con l’ausilio delle più moderne tecnologie sempre aggiornate e di oltre cinquant’anni di esperienza sul campo.

L’eccellenza è sempre stata il nostro chiodo fisso, perché “la regola dell’uomo è la ricerca della perfezione”.
Noi da cinquant’anni lavoriamo per raggiungerla.
Se l’abbiamo trovata, sarete voi giudicarlo.

oms tarabelli-16.jpg

“Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia da qualche parte, solo allora diventa un proposito, cioè qualcosa di infinitamente più grande.”

— Andrea Olivetti